Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Cosa non perdersi a Santorini

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Europa · 23 Giugno 2022
Tags: SantoriniGreciaEuropaCalderaThiraOia
Vi ho già lasciato qualche info in generale su Santorini in un altro articolo, di cui vi lascio il link qui. In questo voglio entrare un po' più nei dettagli, descrivendovi un po' meglio quali sono i luoghi che non potete proprio perdervi di questa bellissima isola.
Santorini è molto piccola, circa 18 km di lunghezza, ma le cose da vedere sono tante anche se serve poco tempo per visitarle.

Thira
Thira è il capoluogo di Santorini. E' un agglomerato di casette e vicoli bianchi arroccato sulla scogliera, da cui godere di una vista sulla caldera impareggiabile. Sicuramente è il villaggio più attrezzato a livello turistico, pullula di hotel (la maggior parte dei quali di lusso), di ristoranti, bar e vari negozi di artigianato e di abbigliamento. Anche la vita serale qui è la migliore che potrete trovare sull'isola, infatti tutti i bar rimangono aperti fino a tardi e alcuni si trasformano in vere e proprie piccole discoteche. Secondo me è il luogo ideale dove scegliere di alloggiare, così la sera eviterete di mettervi alla guida visto che le strade sono poco illuminate e un po' dissestate. Dal centro del paese potrete raggiungere il porto, dal quale partono le principali escursioni, in tre modi diversi: a piedi lungo un percorso piuttosto lungo ma molto caratteristico, con gli asinelli (evitate questa opzione, pensate a quei poveri animali costretti a fare su e giù sotto al sole più volte al giorno e con il vostro peso sul dorso), e tramite la funivia al costo di 6€ a tratta.



Oia
E' sicuramente il secondo villaggio per importanza, ma forse è il più famoso. Si trova nel nord dell'isola, a circa 20 minuti da Thira. Anche qui la vista sulla caldera è bellissima e lo spettacolo delle casette bianche è impreziosito da tante chiese dalla cupola blu. Uno dei motivi principali per cui Oia è famosa è sicuramente per il tramonto al quale si può assistere. Tutte le sere la gente prende posto sulle rovine del vecchio castello per attendere che il sole si butti nel mare, per poi lasciarsi andare in un rumoroso applauso. Da Oia è possibile raggiungere il suo piccolo porto, Amoudi Bay, molto carino e caratteristico con casette colorate e qualche taverna in cui mangiare buonissimo pesce fresco direttamente affacciati sull'acqua.





Altri villaggi degni di nota sono Imerovigli e Firostefani, entrambi arroccati sopra a Thira. Sono molto meno frequentati quindi avrete occasione di visitarli con più tranquillità e offrono gli stessi panorami delle due precedenti cittadine, con casette bianche, vicoli stretti e cupole blu.
Non perdetevi una visita veloce di Pyrgos e Megalaochori, due villaggi tra i più autentici dell'isola nei quali quasi nessuno va, ma che meritano parecchio, soprattutto perchè saranno pochi i turisti che incontrerete.

Santorini non è un'isola in cui si va per il mare, ma nonostate questo sono presenti parecchie spiaggie. L'isola è vulcanica, quindi la sabbia è molto scura, ma il mare è azzurrissimo e molto pulito. Se volete dedicare una giornata alla spiaggia ve ne consiglio due: Kamari e Perissa. In entrambe molti lidi mettono a disposizione ombrelloni e lettini gratuiti per chi consuma presso il loro bar o risorante.







Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti