Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Santorini: la guida completa

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Europa · 22 Giugno 2022
Tags: SantoriniGreciaEuropaCicladiMare
Santorini è uno di quei luoghi che si vede spessissimo online e in cui quasi tutti sognano di andare. Sì, era così anche per me, e appena ne ho avuto l'opportunità ho acquistato il biglietto aereo e ho iniziato a pianificare tutto.



Santorini è un'isola greca dell'arcipelago delle Cicladi, nel mar Egeo. E' molto piccola, infatti per andare da un capo all'altro ci vogliono solamente 40 minuti. L'isola deve la sua formazione ad una violenta eruzione vulcanica  durante il II millenio a.C.

Dove soggiornare
Il capoluogo è Thira, nonchè la città in cui si concentra la maggior parte delle attività, come vari negozi di marche di lusso e di artiginato, ristoranti, bar, e hotel. Sicuramente è la più attrezzata dal punto di vista turistico, per questo il mio consiglio è quello di alloggiare qui. In questo modo potrete spostarvi durante il giorno per raggiungere gli altri luoghi dell'isola e, la sera, rimanere in centro a godervi un drink e della musica in qualche vietta nascosta.



Altre cittadine in cui potrete scegliere di soggiornare sono Oia, seconda per importanza, molto simile a Thira, ma resta sulla punta a nord dell'isola e quindi forse un po' meno comoda per i vari spostamenti; Perissa o Kamari, entrambe località di mare con vari lidi attrezzati e una vita notturna un po' più tranquilla, anche in questo caso però gli spostamenti risultano più scomodi.

Io ho alloggiato a Thira, al Sofi Rooms. L'hotel è molto carino, anche se le camere sono piuttosto piccoline, ma molto ben attrezzate. Volevo soggiornare in un posto con la vista sulla caldera, senza però spendere un capitale; quindi ho optato per qualcosa che mi offrisse un buon compromesso tra i lussuosi hotel che si vedono su Instagram e quelli invece molto più spartani. La vista dalla terrazza era meravigliosa e permetteva di ammirare sia la caldera in tutto il suo splendore che le bellissime case a picco sulla scogliera di Thira.



Che mezzo noleggiare
A Santorini esistono quattro opzioni per quanto riguarda i mezzi di trasporto: auto, motorino, quad oppure affidarsi ai bus. Per quanto riguarda l'auto, mi sento di sconsigliarvela soprattutto per il problema parcheggi, rischiereste di passare gran parte del tempo alla ricerca di un posto libero. I bus possono essere una valida alternativa, in quanto sono puntuali ed economici (un biglietto costa solo 1,60€) e collegano bene tutta l'isola, ma le corse giornaliere sono poche e dovrete sempre fare tappa a Thira prima di raggiungere le altre località. Le due scelte migliori sono sicuramente il motorino e il quad, ma c'è un piccolo problema: per poter noleggiare una moto non basta la patente B, ma serve la A o A1. Questo però solo in teoria, perchè nella pratica sono ben pochi i negozianti che si preoccupano della categoria. La patente B va invece benissimo per il quad, che rimane però un po' più costoso rispetto al motorino.

Tempistiche e periodo migliore
Prima di visitare Santorini avevo letto in molti articoli che 3/4 giorni sarebbero stati sufficienti per vedere tutto quello che l'isola aveva da offrire. Bhè per me non è così. Seguendo quelle indicazioni ho scelto di soggiornarvi per 4 giorni più un'altra mezza giornata, ma mi sono resa conto che ci sarebbero state altre cose da fare e per cui purtroppo non ho avuto tempo. Per questo il mio consiglio è quello di fare almeno 5 giorni pieni, se 6 meglio ancora. Ovviamente il periodo più gettonato per visitare Santorini è durante l'estate o al massimo la primavera. L'isola è famosa per essere una tappa di molte crociere e, quindi, nei mesi di luglio e agosto rischiereste di rimanere imbottigliati nelle varie viuzze tra orde di crocieristi che si affrettano a visitare il più possibile in una sola giornata. I mesi migliori sono maggio, la prima metà di gugno e settembre.





Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti