Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Paros: guida completa sulla perla delle Cicladi

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Europa · 10 Luglio 2023
Tags: GreciaCicladiIsoleEuropaParos
Paros è un'isola greca nel Mar Egeo e fa parte dell'arcipelago delle Cicladi. La sua costa conta circa 120 km, in cui si alternano spiagge di sabbia con mare cristallino, porticcioli caratteristici e paesini da favola.



Come raggiungere Paros
Se avete deciso che Paros sarà la prossima destinazione per le vostre vacanze, avete un paio di opzioni per raggiungerla. Sull'isola è presente un piccolo aeroporto, che non ha collegamenti internazionali, quindi la soluzione è prendere un volo per Atene e poi da lì un secondo volo che vi porterà dritti a Paros. Spesso però questa è l'opzione più costosa. La seconda possibilità è quella di volare su Mykonos o Santorini, e da qui spostarvi in traghetto verso la vostra destinazione finale. Esistono sia traghetti veloci, che quelli più lenti. Vi consiglio di controllare su ferryscanner.com i vari collegamenti e scegliere poi quello che ritenete più adatto.

Dove alloggiare
A Paros ci sono molti paesini da cartolina tra cui scegliere, ma i più famosi e i più frequentati sono di sicuro Paroikia e Naoussa.
  • La prima è il biglietto da visita dell'isola, il primo paesino che vedrete se arriverete qui in traghetto, visto che è dove si trova il porto. Ha un lungomare molto carino con tanti ristoranti e taverne, e il suo paesino è pieno di viuzze tipiche affiancate da casette bianche e blu, bouganville colorate e cupolette azzurre. Alloggiare a Paroikia è la scelta migliore se volete tranquillità, ma allo stesso tempo avrete tutte le comodità a portata di mano e anche una degna vita serale.



  • Naoussa si trova a nord dell'isola ed è un piccolo villaggio di pescatori, adornato da case in tipico stile cicladico e con un piccolo porticciolo dai mille colori, dove si concentra la vita notturna. Tra le sue viuzze si alternano tipiche taverne dove gustare buonissimi piatti greci e boutique chic e di lusso in cui fare shopping. Soggiornare a Naoussa lo consiglio a chi preferisce la vita notturna e a chi non vuole rinunciare ad avere tutto a portata di mano. Io ho alloggiato qui al Marina Bungalow, un bellissimo complesso di studios circondati da un bellissimo giardino, a due passi dal centro, ma allo stesso tempo lontano dal caos notturno.



Come spostarsi
Sull'isola è presente un buon servizio di autobus, che collega bene o male tutta l'isola, è economico e puntuale. Però questa scelta vi costringerà ad essere dipendenti dagli orari dei bus. In alternativa, quello che vi consiglio, è di noleggiare un motorino, un quad o un'auto.
  • Il motorino è secondo me la scelta migliore: le distanze sull'isola non sono enormi, vi basti pensare che da nord a sud ci si impiega circa 40 minuti, e questo vi permetterà di evitare il traffico e di trovare parcheggio più facilmente. Bisogna sapere però che per questa opzione è necessario essere in possesso di patente A o A1.
  • Il quad è un'altra buona opzione, anche se risulta essere più simile ad un'auto e quindi si presenterà il problema del traffico (presente soprattutto nella zona vicino a Paroikia) e dei parcheggi.
  • L'auto è la scelta migliore per chi non vuole rinunciare a nessuna comodità ed è disposto a impiegarci qualche minuto in più a percorrere le distanze.

Quanto tempo occorre
Paros è ricca di bellissime spiagge, paesaggi mozzafiato e paesini magici. Per questo vi consiglio di dedicargli almeno una settimana. Una giornata dovrà assolutamente essere dedicata alla scoperta di Antiparos, la sua sorella più piccola.





Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti