Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Guida di viaggio a Londra

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Europa · 4 Marzo 2024
Tags: EuropaRegnoUnitoLondraGranBretagna
Londra è la capitale del Regno Unito. Una delle città più visitate d'Europa e sicuramente una delle più belle. Merito anche dei tantissimi voli low cost che partono ogni giorno da qualsiasi aeroporto italiano, Londra è presa d'assalto dai turisti praticamente in ogni periodo dell'anno.



Quando visitarla
Personalmente penso che i mesi migliori per visitare una qualsiasi città siano quelli della primavera e dell'autunno, ma non sempre questo è possibile. Noi abbiamo visitato Londra durante l'inverno, a gennaio, e non ce ne siamo pentiti. E' una di quelle città visitabili sempre, che in ogni momento dell'anno hanno delle peculiarità diverse che meritano di essere viste e vissute.
Ovviamente magari in inverno è più probabile trovare il meteo un po' avverso, con qualche pioggia o addirittura un po' di neve, ma questo non deve assolutamente scoraggiarvi. Il fascino di Londra è anche questo!

Dove atterrare e dove soggiornare
Spesso, quando si programma un viaggio a Londra, si va in confusione visti i numerosi aeroporti che la circondano. Devo dire però che ognuno di questi è un'ottima scelta, visto che sono tutti collegati benissimo con il centro. Semplicemente scegliete il volo che più vi conviene in base a prezzi e orari e partite senza troppi pensieri.
Per quanto riguarda il pernottamente, vi consiglio di rimanere in zona 1 e 2, cioè quelle del centro (che è enorme). In questo modo avrete tutto abbastanza a portata di mano e risparmierete tempo e denaro negli spostamenti.
Gli alloggi a Londra costano un bel po', lo so, d'altronde è una delle città più care d'Europa; ma anche a questo c'è un buon compromesso qualità prezzo. Vi consiglio di dare un'occhiata alle catene Travelodge e Premier Inn, che hanno sedi sparse praticamente per tutta la città ad un prezzo abbordabilissimo. Noi abbiamo alloggiato al Premier Inn London Bank (Tower), a due passi dalla Torre di Londra e dal Tower Bridge, 3 minuti a piedi dalla metropolitana e dalle fermate dell'autobus, il tutto spendendo 280€ in due per 3 notti.



Come pagare
A Londra ormai i contanti sono solo un ricordo. Si può pagare tutto solamente con carta o bancomat, addirittura anche gli artisti di strada o le bancarelle dei vari mercatini sono muniti di pos. Controllate solamente presso la vostra banca quali sono le commissioni di cambio che vengono applicate e partite senza stress di cambio valuta.

Come spostarsi
Se la vostra intenzione è quella di visitare il maggior numero di attrazioni, pensare di spostarsi solo ed esclusivamente a piedi è impensabile. Nel nostro caso, visto che il viaggio durava solamente 4 giorni, non era conveniente acquistare un abbonamento per i mezzi e quindi abbiamo pagato ogni corsa con la nostra carta di credito. Basterà passare la carta (che deve essere contactless) ai tornelli della metro e dei treni ogni volta che si entra ed esce da una delle varie stazioni, mentre sull'autobus solamente in salita, e il gioco è fatto. Se si rimane all'interno delle zone 1 e 2, una volta raggiunto il tetto massimo di 8,50 sterline al giorno, non si spenderanno altri soldi.

Come risparmiare sugli ingressi delle attrazioni
Londra si sa, è una città costosa. Ma come in ogni posto, esistono dei segreti per poter risparmiare qualcosina. Sicuramente vi sarete imbattuti nel famoso London Pass, ma a meno che non avete intenzione di girare come trottole e visitare davvero troppe attrazioni, raramente conviene. In pochi sanno che esiste un voucher, chiamato 2x1, grazie al quale è possibile entrare in due persone nella maggior parte delle attrazioni della città pagando solamente un biglietto. Per poter usufruire di questa promozione vi basterà essere in possesso di un biglietto a/r per un treno della National Rail. Per esempio Lo Stansted Express, che collega l'aeroporto al centro, oppure il Gatwick Express, o ancora uno dei tanti treni della Thameslink. Una volta acquistato il vostro titolo di viaggio vi basterà iscrivervi al sito Days Out Guide e scaricare i voucher o prenotare le attrazioni che vi interessano. Sul sito trovate anche la spiegazione dettagliata dell'offerta e come usufruirne.






Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti