Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Cosa vedere in un giorno ad Antiparos

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Europa · 17 Luglio 2023
Tags: ParosAntiparosGreciaEuropaSpiagge
Antiparos è la sorella minore dell'isola di Paros e fa parte delle piccole Cicladi. E' sicuramente più incontaminata, con ancora molte spiagge selvagge e adatta a chi desidera una vacanza tranquilla e confortevole.
Se state organizzando una vacanza a Paros, sicuramente dovete mettere in programma almeno una giornata qui. E' possibile raggiungerla comodamente in traghetto da due porti diversi:
  • Paroikia; da qui potrete raggiungere Antiparos con una barca che affettua la traversata più volte al giorno e trasporta solamente i visitatori. Il tragitto dura circa mezz'ora.
  • Pounta; se invece avete auto o moto al seguito, potete raggiungere Antiparos partendo da questo porto, pochi km dopo Paroikia. La traversata dura meno di 10 minuti e il costo è di 1,50€ a persona e 2€ per la moto. Ce ne sono parecchi durante il giorno, in estate anche fino a tarda sera.



Cosa vedere ad Antiparos
  • Chora; sicuramente il paesino che si incontra non appena si sbarca non può mancare nel vostro itinerario sull'isola. E' esattamente il classico villaggio delle Cicladi, con viuzze bianche, case dalle porte e finestre blu, chiesette dalla cupola azzurra e tantissime bouganville colorate. Qui ci sono molte taverne e ristoranti in cui potersi rifocillare e molti negozi e boutique dove fare shopping.



  • Spiagge; sull'isola di Antiparos ci sono tantissime spiagge bellissime che aspettano solo di essere scoperte. Alcune sono dei veri e propri must che non possono mancare, altre invece sono più nascoste e possono essere trovate solo inoltrandosi nei tanti sentieri sterrati dell'isola. Ve ne voglio consigliare quattro: due assolutamente obbligatorie, e due trovate per caso.
  1. Paralia Sostis: si trova a sud-est dell'isola ed è una di tre piccole baie in fila. Qui l'acqua è cristallina e di un azzurro intenso. E' raggiungibile percorrendo un tratto di sterrato. Se poi proseguite verso sud, anche a piedi, troverete una spiaggia ancora più bella ed incontaminata, con un piccolo ombrellone di paglia abbandonato sulla spiaggia; ma questa ve la lascio scoprire da soli.



2. Faneromeni Beach: in assoluto è la spiaggia più famosa di Antiparos. E' ben riconoscibile perchè è sovrastata da una piccola chiesetta che la caratterizza. Anche qui le acque sono cristalline e di mille sfumature di blu. Diversamente da quanto indicato sulle mappe, la spiaggia non si trova nel lato ovest dell'isola, bensì in quello opposto, ad est, esattamente sulla stessa linea d'aria.



3. Spiaggia della Chiesa di San Giorgio: mi sono innamorata subito di questa spiaggetta quando ho visto la chiesetta dalla cupola azzurra che le faceva la guardia. E ancora quando ho notato che non c'era nessuno oltre a noi. Sabbia dorata e acqua limpidissima, proprio di fronte all'isola di Despotiko.



4. L'ultima spiaggia che voglio consigliarvi non ha un nome, ma vi lascio le coordinate: 37,04753° N, 25,08659° E. Questa piccola baia è raggiungibile attraversando la spiaggia per nudisti dell'isola, e proseguendo fino a che non si vedrà questa meraviglia della natura. Il fondale è basso per molti metri, e l'acqua di un azzurro cristallino.



Dove mangiare
Per pranzo, o anche per cena in modo da ammirare il tramonto, vi consiglio assolutamente la taverna di Captain Pipinos. Direttamente affacciata sul mare, con pesce fresco e altri piatti buonissimi, merita sicuramente di essere menzionata e non può mancare nella perfetta giornata sull'isola di Antiparos.




Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti