Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Sardegna Ovest: guida per una vacanza a Bosa

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Italia · 23 Agosto 2020
Tags: ItaliaSardegnaEstateItalianaOvest
Una vacanza nella costa ovest della Sardegna non è da tutti, visto che la zona prevalentemente turistica della regione si trova dal lato opposto, verso San Teodoro, oppure in Costa Smeralda, famosissima soprattutto per la grande presenza di vip.
Io ho avuto la fortuna di visitare entrambe le coste, e sinceramente devo ammettere che quella che ho preferito è quella a est. Spiagge bianche e acqua cristallina dalle mille sfumature. La costa ovest è invece più selvaggia, cosa che sotto questo punto di vista la rende migliore, ma le spiagge sono formate da sabbia color rossiccio, a causa della presenza del ferro, e questo le da qualche punto di svantaggio, nonostante l'acqua sia bellissima anche da questo lato.
In questo articolo voglio darvi qualche consiglio e qualche tips per una vacanza nella zona di Bosa, dove ho soggiornato io.



Spiagge migliori
Come dicevo prima, la zona di Bosa è caratterizzata da sabbia di colore rossiccio, dovuto appunto alla presenza di ferro. Non aspettatevi quindi una reazione "wow", nonostante l'acqua sia comunque pulitissima non ci sarà quell'effetto azzurro dai mille colori diversi. La spiaggia che io ho preferito qui si chiama S'Abba Druche, non troppo grande, ma con un bellissimo mare.
Per trovare invece le classiche spiagge caratteristiche della Sardegna bisognerà spostarsi a circa un'ora da Bosa, verso Oristano o Alghero. Una delle più belle secondo me è la spiaggia di Is Arutas, a Cabras (Provincia di Oristano). Qui la sabbia è bianchissima e formata da piccole pietruzze di quarzo, mentre l'acqua è azzurrissima.
A Bosa c'è poi un'altra meraviglia da non farsi scappare: si tratta della piscina naturale di Cane Malu. Raggiungerla è un po' complicato, perchè bisogna percorrere un sentiero in mezzo ai cespugli che poi sbocca direttamente sugli scogli e da lì bisognerà proseguire ancora per qualche centinaia di metri immersi in un bellissimo paesaggio lunare.


Is Arutas-Cabras


Cane Malu-Bosa

Dove mangiare
Partiamo dal presupposto che ovunque voi decidiate di mangiare, in Sardegna troverete sempre dell'ottimo cibo.
Un bellissimo ristorantino che mi sento di consigliarvi è Il Localino, proprio sul lungomare di Bosa. L'ambiente è molto caratteristico, decorato con tanti piccoli dettagli come conchiglie, corde e reti da pesca. E' possibile anche fermarsi qui solo per un aperitivo, guastandolo direttamente su di un telo steso sulla sabbia. Mi raccomando: assaggiate le Seadas, il dolce tipico sardo di pasta fritta ripiena di formaggio, ricoperta da miele o zucchero.



Culurgiones burro e salvia


Spaghetti piccanti con granchio
Escursioni consigliate
Una cosa di cui io non posso mai fare a meno quando vado al mare, è quella di fare un escursione in barca. Questo soprattutto perchè molte delle cose migliori non sono accessibili via terra, e quindi l'unico modo possibile è quello di raggiungerle direttamente dal mare. Per la nostra escursione ci siamo affidati a Bosa Diving Adventure e abbiamo scelto lo snorkeling tour. Durante questa gita di una giornata intera abbiamo scoperto i fondali e le calette nascoste della costa a sud e poi a nord di Bosa, facendo snorkeling sopra ad un vecchio scheletro di una nave spagnola, intorno agli scogli di Corona Niedda e facendo il bagno nella bellissima cala di Capo Managu.


Scogli di Corona Niedda


Capo Managu

Nonostante le molte differenze tra la costa est e quella ovest, una vacanza in Sardegna sarà sempre meravigliosa e sarà sicuramente in grado di entrarvi nel cuore.



Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti