Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Uluru, il cuore pulsante dell'Australia

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Australia · 7 Agosto 2020
Tags: AustraliaUluruAyersRock
Se chiudete gli occhi e pensate all’Australia, qual è la prima immagine che vi viene in mente? A me sicuramente Uluru-Ayers Rock. Ho passato tutti gli anni scolastici ad ammirarla nei libri di inglese e quando me la sono trovata davanti è stata un’emozione indescrivibile.



Uluru è il più grande monolite roccioso dell’outback australiano. Si ritiene che abbia addirittura più di 600 milioni di anni e che in principio si trovasse su un fondale marino. La sua altezza è di 348 metri, la maggior parte dei quali sono sotterranei, proprio come un iceberg.  È completamente circondata dal bush, quindi è visibile da decine di chilometri di distanza. Si trova nello Stato del Northern Territory, nel "Parco Nazionale Uluru-Kata Tjuta". L'ingresso al parco è a pagamento e il costo è di 25 dollari australiani, circa 16€. Il modo migliore per visitare Uluru è percorrere il sentiero che circonda il monolite con una passeggiata gratuita  di circa un'ora e mezza guidata da un ranger locale.



La particolarità di questa roccia è la sua colorazione, che cambia in base alla differente luce delle ore del giorno. Il momento migliore per ammirarne la sua imponenza e maestosità è sicuramente al tramonto, quando si colora di un rosso fuoco pazzesco. Lungo la strada ci sono molte piazzole adibite proprio a questo scopo, nelle quali è possibile parcheggiare l'auto e sedersi per guardare il tramonto.



È inoltre un luogo sacro per gli aborigeni, che tramandano tutt’oggi moltissime leggende su come questa roccia si sia formata. La maggior parte di queste teorie, peró, sono segrete e vengono tramandate solamente all’interno della comunità aborigena. Ce n’è una che invece è arrivata fino a noi, e si tratta del mito di Tatji, una lucertola rossa che giunse a Uluru e lanció il suo boomerang, che però si piantó nella terra. Tatji inizió a scavare per cercare di recuperare il suo boomerang, creando così tantissimi buchi sulla superficie rocciosa.
Questo e altri miti sono rappresentati nei numerosi dipinti rupestri visibili sulle pareti di Uluru.



Fino al 25 ottobre 2019 era anche possibile scalare questo enorme monolite, ma gli aborigeni si sono battuti per anni per riuscire a vietare questa pratica che ha portato anche alla morte di oltre 30 persone.
Oggi, Uluru, rimane uno dei posti più belli e magici al mondo, che DEVE assolutamente essere visitato durante un soggiorno in Australia.



Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti