Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Tour tra le Colline del Prosecco: 5 cose da fare

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Italia · 7 Settembre 2020
Tags: ItaliaVenetoProseccoConeglianoValdobbiadene
C'è un luogo in Italia in cui la storia e la tradizione del Prosecco si fa strada da decine di anni e che merita di essere scoperto e vissuto: sto parlando delle colline del Prosecco Conegliano-Valdobbiadene, dichiarate anche patrimonio UNESCO nel 2019.
Quest'area si estende per 9197,45 ettari e produce più di 90 milioni di bottiglie l'anno.
Le attività da svolgere qui sono tantissime e c'è solo l'imbarazzo della scelta, ma voglio consigliarvene qualcuna, cioè quelle che per me dovrebbero essere incluse in qualsiasi tour tra le colline.



Cosa fare alle Colline del Prosecco

1. Degustazione alla cantina Bortolomiol
Una delle cantine più famose e rinomate di Valdobbiadene che produce un buonissimo Prosecco DOCG, gestito da uno staff formato esclusivamente da donne. Il tour che vi consiglio è quello della Filandetta, che per prima cosa vi porterà alla scoperta del processo produttivo del vino all'interno della cantina e poi vi accompagnerà nella degustazione di tre calici di Prosecco (se sarete fortunati vi sarà offerto qualche assaggio in più), abbinati a buonissimi stuzzichini e prodotti tipici locali.



2. Sosta al Molinetto della Croda
Una tappa imperdibile durante un tour attraverso le Colline del Prosecco, per la precisione a Refrontolo. Si tratta di uno dei pochi mulini ad acqua ancora funzionanti, e che tutt'oggi macina la farina del mais per la polenta dal 1600. E' persino visitabile al'interno dove, al piano terra, è stata recentemente ricostruita  la macina.
Il mulino è circondato da un laghetto dove le anatre nuotano tranquille e da una piccola cascata che lo rende ancora più magico.



3. Visita e degustazione alla cantina Vincenzo Toffoli
Questa cantina si trova nella zona di Refrontolo, completamente immersa nei vigneti. Qui i figli di Vincenzo Toffoli, che fondò l'azienda nel 1964, portano avanti ogni giorno la tradizione del Prosecco DOCG con dedizione e passione.
In questa cantina ho scoperto uno di quei vini che si è rivelato essere il mio preferito: il Prosecco DOCG Tranquillo, cioè un vero e proprio prosecco, ma, udite udite, senza bollicine! Per me che non amo il frizzante è stato una rivelazione.


4.  Fermata all'Osteria Senz'Oste
Una tappa obbligatoria che negli ultimi anni si è affermata sempre di più. L'Osteria Senz'Oste è un luogo molto particolare che, come si evince dal nome, è priva di oste. E' quindi necessario servirsi da soli aprendo il frigorifero e scegliendo i prodotti locali e, addirittura, bisogna battersi anche lo scontrino. All'esterno sono presenti anche dei distributori automatici di bottiglie di Prosecco. Salendo per i filari intorno all'Osteria si potrà ammirare una vista mozzafiato dei vigneti sottostanti e anche godersi un pic-nic tra le vigne.



5. Degustazione del Cartizze alla cantina Col Vetoraz
Questa elegante cantina si trova sulla sommità del colle Col Vetoraz dove nasce il famoso Cartizze DOCG, subito prima dell'Osteria Senz'Oste. Dalle grandi vetrate della sala degustazione si potrà godere di una vista a 360 gradi delle colline e delle sue vigne.



Quale tour scegliere
Di solito mi piace organizzare le mie visite in completa autonomia, ma questa volta ho voluto affidarmi ad un'agenzia esterna per essere sicura di vedere il più possibile e soprattutto di riuscire ad apprezzarne l'essenza, visto anche il poco tempo che avevo a disposizione. I tour operator che operano in questa zona sono tantissimi ed è possibile scegliere tra giri in vespa, in e-bike o, come ho fatto io, in minivan (eravamo in 6). Per il mio tour delle Colline del Prosecco ho scelto Ondaverdeviaggi e sono rimasta molto soddisfatta, sia per le spiegazioni esaustive, sia perchè sono riuscita davvero a cogliere la bellezza di questi posti.

Qualsiasi tour decidiate di fare, qualsiasi cantina visiterete e ogni vino che assaggerete, sicuramente ne resterete soddisfatti e rimarrete incantati dalla bellezza di questi paesaggi che non dimenticherete facilmente. E senza ombra di dubbio tornerete a casa con una bella scorta di Prosecco DOCG!





Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti