Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Pompei: cosa vedere in un giorno

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Italia · 5 Giugno 2023
Tags: PompeiNapoliCampaniaItaliaArcheologia
Pompei era un'antica città rimasta sepolta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Nel 1748 iniziarono gli scavi per riportare alla luce quanto più possibile di quella civiltà, e ad oggi sono ancora in corso. Quello che è stato scoperto fin'ora è visitabile nel Parco Archeologico di Pompei, a soli 40 minuti da Napoli.



Come raggiungere Pompei
Da Napoli, il sito archeologico è facilmente raggiungibile in auto in soli 30 minuti, oppure con il treno della Circumvesuviana in 45 minuti. Il treno parte dalla stazione centrale di Napoli, direzione Sorrento, e dovrete scendere alla fermata Pompei scavi-Villa dei Misteri.

Informazioni generali
I biglietti per gli scavi di Pompei si possono acquistare attraverso la piattaforma di TicketOne al prezzo di 18€. Il mio consiglio è quello di prenotare la propria visita in anticipo, in modo da assicurarvi un posto ed evitare le lunghe code che potrebbero crearsi all'esterno per accedere al sito. Il parco archeologico comprende circa 66 ettari, di cui 50 scavati, ed è un insieme di edifici civili, mosaici, affreschi e sculture di un'enorme rilevanza storica, tale da essere riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Data la sua vastità, visitarlo tutto è molto impegnativo, ma con questo itinerario di un giorno sarete sicuri di non perdervi le attrazioni principali.



Cosa vedere in un giorno
1- Foro di Pompei
Se raggiungerete il parco in treno, effettuerete l'ingresso da Porta Marina. Da lì, procedete a piedi per un paio di minuti e vi ritroverete del Foro di Pompei, la sua piazza principale e il fulcro commerciale della città. Qui si affacciano tre Templi: quello di Apollo, di Venere e di Giove.

2- Casa del Fauno
Attraversate l'Arco Onorario e prendete Via del Foro e proseguite fino alla Casa del Fauno, una delle più grandi case di Pompei. Qui potrete ammirare i resti del mosaico che raffigura la battaglia tra Alessandro Magno e i Persiani.


3-Villa dei Misteri
Proseguite fino a Porta Ercolano, poi girate a sinistra e prendete Via dei Sepolcri, sulla quale potrete ammirare le antiche necropoli, e raggiungerete così Villa dei Misteri, sicuramente la più famosa di tutta Pompei. E' famosa soprattutto per i suoi affreschi molto ben conservati, e per il panorama che si può ammirare dalla sua ottima posizione (quando siamo andati noi però il viewpoint era ahimè chiuso).



4-Teatro grande e piccolo
Tornate a Porta Ercolano e poi a sinistra verso Porta Vesuvio. Proseguite fino alla zona dei Teatri, dopo le Terme. Qui troverete il quartiere di intrattenimento della città, dove la popolazione si riuniva per assistere a vari spettacoli. Il Teatro grande è tutt'oggi un palco attivo.

5-Orto dei Fuggiaschi
Per raggiungere il punto in assoluto più famoso e visitato di tutta Pompei, dovrete raggiungere Porta Nocera e proseguire a destra. L'Orto dei Fuggiaschi è il luogo in cui si possono osservare i calchi di alcuni uomini, donne e bambini che cercarono di scappare durante l'eruzione del 79 d.C.



6-Anfiteatro
Usciti dall'Orto dei Fuggiaschi girate a sinistra e poi subito a destra, proseguendo fino in fondo. Raggiungerete la tappa finale della visita: l'Anfiteatro. E' il più antico conservato fino ad oggi e risale all'80 a.C. Ospitava le lotte tra gladiatori e poteva ospitare fino a 20 mila spettatori.





Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti