Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Dove e cosa mangiare a Napoli

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Italia · 26 Giugno 2023
Tags: NapoliItaliaCiboFoodCampania
Napoli, si sa, è una delle città italiane più famose nel resto del mondo. E non solo per il Vesuvio, i murales o per le sue vie caratteristiche, ma anche (e forse soprattutto) per la sua cultura culinaria. Pizza, babà, sfogliatelle, mozzarelle, pesce fresco e chi più ne ha più ne metta. In ogni angolo della città si può trovare dello street food da leccarsi i baffi, e in qualsiasi ristorante si potrà consumare un pasto delizioso. In questo articolo vorrei consigliarvi alcuni dei posti che ho provato io e che sono riusciti a farmi assaporare l'essenza di Napoli.

Pizza da "Sorbillo"
E no, non sto parlando del famosissimo "Gino Sorbillo", ma di uno dei suoi fratelli, Antonio, che ha una pizzeria a soli pochi metri di distanza in via dei Tribunali. La pizza qui è buonissima e la cosa positiva è che non sprecherete in una lunga fila tutto quel tempo prezioso per poter visitare la città.



Sfogliatella da "Scaturchio"
Che sia riccia o frolla, la sfogliatella è sempre un'istituzione a Napoli. Da Scaturchio, per soli 2€, potrete assaggiarne una delle più buone della città. Vi verrà servita calda e dovrete obbligatoriamente mangiarla subito, fidatevi, non ve ne pentirete!



Pasta provola e patate da "Nennella"
La trattoria Nennella è ormai diventata virale e, nonostante ci sia da aspettare parecchio prima di riuscire a sedersi, secondo me ne vale la pena. I piatti sono buonissimi e i prezzi super contenuti. Io ho mangiato la classica provola e patate e ancora me la sogno la notte.



Frittatina di pasta da "di Matteo"
Per soli 2€ potrete assaggiare una delle più buone specialità dello street food napoletano. Pasta condita con besciamella e ragù, impanata e fritta. Penso che non serva aggiungere altro.
Ps: vi consiglio di assaggiare anche il crocchè di patate!



Pizza fritta da "zia Esterina"
Questo è un altro posto molto conosciuto a Napoli, e sicuramente ne ha tutti i motivi. Anche qui i prezzi sono bassi, e le pizze enormi e caldissime. Per mangiarle vi consiglio di accomodarvi al piano di sopra, perchè farlo mentre si passeggia può essere un po' complicato.



Fiocco di neve da "Poppella"
Si tratta di una pasta briosche ripiena di panna montata (e forse ricotta, la ricetta è segreta) spolverata di una quantità enorme di zucchero a velo. Oltre al gusto classico, all'interno della pasticceria si trovano anche altri gusti come cioccolato e pistacchio.







Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti