Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Santorini: esperienze da fare

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Europa · 4 Luglio 2022
Tags: SantoriniGreciaEuropaMareCalderaEscursioniVulcano
Se avete in programma di visitare Santorini e siete alla ricerca di qualche piccolo consiglio per mettere a punto il vostro itinerario, quest'articolo è proprio quello che fa per voi. Vi consiglierò alcune delle esperienze che, secondo me, proprio non potete perdervi sull'isola, oltre ovviamente a tutti i bellissimi e immancabili luoghi di cui vi avevo già parlato qui.

Escursione in barca
Una delle più famose escursioni da fare a Santorini è sicuramente quella di una giornata in barca, grazie alla quale avrete l'occasione di conoscere meglio l'isola e le sue caratteristiche.
La gita parte dal porto di Thira, da dove salperete a bordo della tipica imbarcazione greca, il caicchi. La prima tappa sarà l'isola vulcanica di Nea Kameni, dove avrete circa un'ora e mezza per salire fino in cima nella zona del cratere e delle fumarole. Portatevi delle scarpe da ginnastica per affrontare questa camminata, anche se non è troppo impegnativa. Dopo di che tornerete sulla barca e continuerete la navigazione verso la seconda tappa del tour, le hot springs della baia di San Nicola. Qui avrete la possibilità di nuotare nelle sue acque termali dal colore rossastro. Mi raccomando evitate costumi chiari che si sporcherebbero e rovinerebbero. La gita prosegue poi fino all'ultimo stop, l'isola di Thirassia. Una volta arrivati potrete decidere se rimanere sulla costa e mangiare in qualche tipica taverna greca, facendo poi un bagno nelle sue azzurrissime acque, oppure se salire a piedi con una mezz'oretta di cammino verso il villaggio di Manolas. Infine tornerete verso il porto di partenza e durante la navigazione potrete ammirare i villaggi di Oia e Thira da una prospettiva diversa.
Per quest'escursione io mi sono affidata a MedShore Tours e mi sono trovata molto bene, ma sull'isola sono presenti tantissime agenzie che offrono la stessa gita.



Santo Wines
Il Santo Wines è probabilmente la vineria più conosciuta di tutta l'isola e si trova vicino al villaggo di Pyrgos. La sua fama è dovuta principalmente alla vista spettacolare che offre sulla caldera, soprattutto ad orario tramonto, e ovviamente ai suoi vini di alto livello. Qui è possibile pranzare o cenare, oppure ancora scegliere una degustazione dei loro vini accompagnati da qualche specialità locale. Potrete prenotare comodamente dal loro sito internet e scegliere l'opzione che preferite.



Infinity Pool al Suites of the Gods
Sono sicura che avrete visto decine di foto di quelle bellissime piscine a sfioro con vista direttamente sulla caldera, e sono anche sicura che sapete benissimo quanto costino. E' per questo che ho cercato di trovare una soluzione alternativa e sicuramente meno dispendiosa. Il Suites of the Gods offre la possibilità anche a chi non è proprio ospite di usufruire della loro bellissima piscina e di ammirare la meravigliosa vista che offre. Ovviamente i prezzi non sono proprio bassissimi, ma per il tipo di esperienza posso dire che ne vale la pena. Per ricevere il listino prezzi aggiornato e per prenotare vi basterà scrivere al loro indirizzo mail che troverete sul loro sito.



Tramonto al faro di Akrotiri
Santorini è un'isola famosissima per i suoi spettacolari tramonti, e vi assicuro che è vero. Qui ho assistito ad alcuni dei tramonti più belli della mia vita, e i posti da cui ammirarli sono tantissimi. Primo fra tutti il Castello di Oia, che però è sempre pienissimo di gente e questo potrebbe non farvi apprezzare a pieno la vista. Per questo io vi consiglio di cercarvi un posticino al Faro di Akrotiri, sulla punta a sud dell'isola. Anche qui sicuramente non sarete i soli, ma almeno non dovrete spintonare per cercare un posto dove sedervi e riuscirete a godervi con calma questo momento speciale. Unica accortezza: portatevi una felpa, qui il vento è fortissimo.



Gyros veloce da Pitogyros
Ad Oia potrete assaggiare il miglior PitaGyros dell'isola. Sicuramente non sarà l'unico che mangerete, ma senza dubbio sarà quello che non riuscirete a togliervi dalla testa. Il ristorante è piuttosto piccolo, con appena una decina di tavolini, e si trova proprio sulla salitina che dal parcheggio vi porta al centro del paese, e probabilmente dovrete fare un po' di coda per potervi accapparrare un posto, ma fidatevi : ne varrà la pena.





Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti