Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Guida per la Sicilia orientale

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Italia · 24 Marzo 2022
Tags: ItaliaSiciliaMareEstate
Quest'estate, colpevole anche tutta la situazione Covid, abbiamo deciso di passare le nostre vacanze estive nella bellissima Italia; la scelta è ricaduta sulla Sicilia, che ancora non avevo avuto occasione di visitare.
Quest'isola offre un'infinità di scelte quando si parla di vacanze, e sicuramente andrebbe visitata tutta, ma noi purtroppo avevamo poco tempo e quindi abbiamo deciso di soggiornare nella parte orientale, precisamente a Siracusa, così da essere vicini ad Ortigia per non farci mancare un po' di vita notturna.



Quali spiagge visitare nella Sicilia orientale?
A Siracusa non ci sono moltissime spiagge, per questo è obbligatorio noleggiare un auto e guidare per qualche km ogni giorno fino a raggiungere delle bellissime perle. Noi abbiamo cercato di vederne una diversa al giorno e siamo sempre rimasti affascinati da quanto fosse bello e pulito il mare. Qui vi consiglio quelle che secondo me meritano assolutamente una visita.

  • Spiaggia dell'Arenella
Questa meravigliosa spiaggia si trova a soli poco più di 10 km da Siracusa. E' un ampio tratto di sabbia dorata che si estende per chilometri lungo la costa. Offre sia la possibilità della spiaggia libera che di quella attrezzata per chi non vuole rinunciare a nessuna comodità. Ci sono bar, ristoranti e anche le docce gratuite (che almeno per me sono quasi irrinunciabili).



  • Spiaggia di San Lorenzo
A quasi un'ora da Siracusa, ma fidatevi che ne vale assolutamente la pena. Penso che questa sia la mia spiaggia preferita della zona. Acqua cristallina, spiaggia dorata, non troppo affollata pur essendo agosto inoltrato. Si trova appena fuori dalla Riserva di Vendicari, e quindi ha praticamente le stesse bellissime caratteristiche. Anche qui potete trovare la parte di spiaggia attrezzata, con lettini e ombrelloni, ristoranti e bar dove mangiare un'ottima frittura di pesce e docce, e poi una parte di spiaggia libera. Tra l'altro dista solamente pochi km da Marzamemi, quindi potrete tenere in considerazione l'idea di visitare il bellissimo borgo di pescatori e magari di fermarvi per cena.



  • Riserva di Vendicari
Non potete andare in questa zona della Sicilia e non visitare questo parco protetto. Qui la natura fa da padrone, con spiagge esclusivamente libere e selvaggie, mare incontaminato e tranquillità assoluta. Nella riserva ci sono ovviamente più spiaggie, potete andare sul sito e scegliere quella che fa più al caso vostro. Noi avevamo optato per quella vicino alla tonnara.



Altre esperienze da fare

  • Escursione sull'Etna
Chi mi segue da un po' sa che non mi piacciono le vacanze in cui si sta spiaccicati in spiaggia dalla mattina alla sera senza visitare nient'altro. Se visito un posto voglio viverlo al 100% e cercare di scoprire tutto quello che ha da offrire. Se siete come me, non potete non prendere parte ad un'escursione sull'Etna.
Ne esistono di ogni tipo quindi dipende da quanto tempo avete a disposizione e da cosa cercate. Noi ne abbiamo scelta una che partiva nel pomeriggio e comprendeva una visita del vulcano e un aperitivo al tramonto con il famoso vino dell'Etna. E' stata un'esperienza direi magica.
P.s: portatevi una felpa perchè la sera si gela!



  • Giro in barca
Una delle cose che preferisco quando visito una località sul mare è noleggiare una barca e girare in autonomia lungo le coste cercando spiagge e calette nascoste. A Ortigia esistono tantissime compagnie che offrono questo servizio quindi avrete solo l'imbarazzo della scelta. La costa vista dal mare è sempre bella, e tra tutte le meraviglie spicca il Castello Maniace che si trova proprio sulla punta dell'isoletta.

L'ultimo consiglio spassionato che voglio darvi è MANGIATE, mangiate il più possibile. La Sicilia è famosissima per la sua cucina, tra arancini, granite e cannoli siciliani. I kg poi si perdono, non vi preoccupate!





Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti