Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Road to Hana: la strada panoramica dell'isola di Maui

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Stati Uniti · 4 Ottobre 2020
Tags: HawaiiUSAMauiStradaPanoramica
Sull'isola di Maui, nell'arcipelago delle Hawaii, esiste una delle strade più belle al mondo. Stiamo parlando della Road to Hana, una strada panoramica che da Kahului arriva fino alla piccola cittadina di Hana, dalla quale poi è possibile proseguire ancora raggiungendo l'altro lato dell'isola.



La Hana Highway è lunga circa 103 km ed è composta da più di 620 curve. Anticamente era un sentiero che i re percorrevano per raggiungere Hana. La strada è ricca di posti nei quali bisogna assolutamente fermarsi, per questo consiglio di dedicare a questa meravigliosa strada panoramica una giornata intera, in modo da dedicare il giusto tempo alle varie tappe.

Guidare sulla Road to Hana
Fino ad Hana la strada è completamente asfaltata. La carreggiata è però abbastanza stretta, e bisogna fare quindi attenzione quando si incrociano altre auto, soprattutto in corrispondenza delle tantissime curve. Bisogna anche tenere presente che alle Hawaii il clima è decisamente tropicale, e quindi le pioggie sono all'ordine del giorno. Per questo bisogna guidare con prudenza. Inoltre suonare il clacson è visto come un grande segno di maleducazione, quindi dovrete munirvi di pazienza e soprattutto di "spirito aloha", guidando rispettando i limiti e con tranquillità.



Quali sono le fermate imperdibili
Come già anticipato, lungo la strada ci sono molte tappe in cui è possibile fermarsi per ammirare il paesaggio o per fare un bagno. Il segnale del telefono è molto debole o addirittura completamente assente, per questo sarà necessario seguire i mile markers per orientarvi. Di seguito elencherò le tappe secondo me immancabili durante un viaggio sulla Road to Hana.

  • Ho'okipa Beach Park
E' una spiaggia imperdibile soprattutto per tutti coloro che praticano windsurf e surf, dato che in alcuni periodi dell'anno le onde possono raggiungere anche i 9 metri di altezza. Per questo motivo è sconsigliato ai turisti di fare il bagno e, soprattutto, di allontanarsi troppo dalla riva.



  • Twin Falls
Sono piccole cascate che si buttano in uno specchio d'acqua circondato dalla palude, è possibile anche fare il bagno. Per raggiungerle bisogna lasciare l'auto al parcheggio e fare una piccola passeggiata a piedi.



  • Painted Forest
Circa al miglio 7 si trova un piccolo gruppo di eucaliptus arcobaleno. Sono alberi la cui corteccia prende diverse sfumature, dal verde al giallo, dal viola all'arancione.
Si trovano sul lato sinistro della strada, ma non c'è un vero e proprio parcheggio nel quale potersi fermare, per questo bisogna prestare attenzione anche ad eventuali altri turisti che saranno fermi a fotografare gli alberi.



  • Waianapanapa State Park
Il nome significa "il parco dell'acqua scintillante" e si trova subito prima del 32esimo miglio. L'ingresso è gratuito e bisogna percorrere un piccolo tratto di strada sterrata, alla fine della quale ci sono parecchi parcheggi. Da qui è possibile raggiungere una bellissima spiaggia nera dove potrete fare il bagno, e sarà anche possibile ammirare archi e rocce di formazione lavica.



  • Red Sand Beach
Lungo la Road to Hana è possibile visitare anche una bellissima spiaggia rossa, che rimane però molto nascosta. Per raggiungerla è necessario oltrepassare una proprietà privata e poi vi ritroverete a dover percorrere un piccolo sentiero sulle rocce che, alla fine, vi regalerà una bellissima vista dall'alto di questo gioiello.



  • Wailua Falls
Queste potrebbero essere le cascate più fotografate delle Hawaii. Si trovano al miglio 45, a sinistra di uno dei tantissimi ponti che formano la Road to Hana, e sono immerse in una bellissima foresta tropicale. Per ammirarle dovrete fermarvi lungo la strada, data l'assenza di parcheggi, e prestare quindi molta attenzione.



Consigli utili
  • Vi consiglio di fare rifornimento di carburante prima di partire alla scoperta della Road to Hana, visto che i benzinai sono del tutto inesistenti, tranne un piccolo distributore nella cittadina di Hana.
  • Lungo la strada troverete tantissime bancarelle che vendono frutta fresca e frullati, ma anche stand che vi venderanno le tipiche costine di maiale cotte sulla griglia e servite nelle foglie di banano. Da leccarsi i baffi!



  • Se decidete di proseguire dopo Hana, ricordatevi di fare molta attenzione. Da qui la strada diventa quasi sempre sterrata e piena di buche, in alcuni punti anche troppo stretta per consentire il passaggio di due auto e molti tratti di strada sono a strapiombo sull'oceano. Sicuramente i paesaggi che incontrerete saranno mozzafiato e ripagheranno tutta la fatica fatta fin'ora. Tenete però presente che non tutte le assicurazioni delle compagnie di noleggio auto coprono questo tratto.



Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti