Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Cosa vedere a Innsbruck, la capitale del Tirolo incastonata tra le Alpi

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Europa · 27 Agosto 2020
Tags: InnsbruckEuropaAustriaTiroloAlpi
Innsbruck è una piccola città dell'Austria, al confine con il Trentino Alto-Adige, e la capitale del Tirolo.
Situata a 574 metri di altitudine, sorge incastonata tra le Alpi, in una valle formata dallo scorrere del fiume Inn. E' stata inoltre la residenza della famiglia degli Asburgo per oltre 500 anni, il che la rende ricca di storia.

Come raggiungere Innsbruck
Raggiungere questa piccola città è molto semplice sia in auto, sia in treno, ma anche in aereo.
In aereo, partendo dalla maggior parte degli aeroporti italiani, non esistono voli diretti. E' quindi obbligatorio affrontare voli con 1 o addirittura 2 scali. Scegliere invece il treno potrebbe essere una valida opzione, con prezzi che si aggirano intorno ai 50€, acquistando un biglietto tramite le compagnie di Italo oppure Trenitalia.
L'opzione più gettonata è sicuramente quella di scegliere l'auto come mezzo di trasporto. La città da cui è più facile entrare in Austria è il Brennero, al confine, dove bisognerà pagare una tassa di 9,50€ a tratta per attraversare il famoso passo. Per utilizzare le autostrade austriache è obbligatorio acquistare una vignetta, cosa che però non è necessaria se ci si vuole spingere solo fino ad Innsbruck, visto che fino a lì le autostrade sono gratuite.

Cosa vedere a Innsbruck
Una delle cose migliori da fare a Innsbruck è perdersi tra le sue strette vie medievali. Basta una passeggiata lungo la via principale del centro storico, Maria-Theresien-Straβe, per ammirare bellissimi edifici in stile barocco.



Una volta raggiunta la piazzetta principale della città sarà impossibile non notare il simbolo per eccellenza di Innsbruck: il Tettuccio d'Oro. Si tratta di una loggia ricoperta da tegole di rame dorato, voluta dall'Imperatore Massimiliano, al quale è annesso anche un museo che ne spiega la storia e altre curiose informazioni.



Sempre nella piazza principale è possibile accedere alla Torre Civica, eretta nel 1450 con il duplice scopo di torre di guardia in caso di incendi o altri pericoli, ma anche con quello di prigione; dalla quale è possibile avere una bellissima vista a 360° sulla città. Il punto panoramico si raggiunge percorrendo una scala a chiocciola di 133 gradini, per un totale di 31 metri di altezza.



Passeggiando lontano dalla folla e percorrendo il ponte sull'Inn, è possibile raggiungere i quartieri di St. Nikolaus, Mariahilf e Hӧtting, la parte più autentica di Innsbruck. Dal ponte si riesce ad avere una vista incredibile sulle bellissime casette colorate al di là del fiume, con le alpi di sfondo.



Cosa mangiare a Innsbruck
La cucina tirolese è composta da sapori forti e decisi. Primo fra tutti, lo speck! In città ci sono tantissimi negozietti e botteghe che offrono questo prodotto in molti formati e tipi diversi.
Un altro protagonista della cucina tirolese è il bretzel, il famoso panino dalla forma strana, cosparso di sale, leggermente croccante e morbido dentro. Famosissimi anche gli spatzle, degli gnochetti bianchi o anche verdi, conditi con formaggio o burro fuso, ai quali è possibile abbinare una buonissima insalata di patate con speck croccante ed erba cipollina. La buona cucina sicuramente non manca!



Insomma, Innsbruck è un bellissimo gioiello medievale circondato da una cornice strepitosa, bellissima sia in estate che in inverno. E' visitabile tranquillamente in una mezza giornata ed è super consigliata, soprattutto se ci si trova già in zona!



Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti