Blog - Wanderlust Pills

Vai ai contenuti

Cosa non perdersi a Il Cairo

Wanderlust Pills
Pubblicato da Elisabetta Roda in Africa · 10 Dicembre 2024
Tags: AfricaEgittoPiramidiGizaCairoIlCairo
Il Cairo è la capitale dell'Egitto, un'enorme metropoli da oltre 20 milioni di abitanti, e per questo ovviamente risulta essere davvero molto trafficata e spostarsi può rivelarsi davvero stressante. Per questo motivo ci siamo affidati ad una guida affidabile, in modo anche di essere sicuri di non perderci nulla di interessante.
Noi abbiamo scelto Pazienza Tour, con i quali ci siamo trovati davvero bene. Vi basterà contattarli, spiegargli cosa avete in mente e lasciare organizzare tutto a loro. Un'unica accortezza (come del resto ovunque in Egitto): siate sicuri di mettere bene in chiaro cosa comprende il preventivo e cosa invece è escluso.

Cosa vedere
Museo egizio
Ovviamente questa è una tappa che non può assolutamente mancare nell'itinerario.
Noi abbiamo visitato il museo vecchio, ma negli ultimi anni è stata portata avanti la costruzione di un'altra struttura completamente nuova e moderna che dovrebbe entrare in funzione nel breve futuro.
Al suo interno sono presenti reperti di un valore storico inestimabile, come sarcofagi, statue, manufatti di ogni tipo e addirittura vere e proprie mummie ritrovate nelle piramidi. L'attrattiva principale del museo è probabilmente la preziosissima maschera di Tutankhamon, costituita da oro di alta caratura e dall'enorme valore.



Mercato di Khan El Khalili
Questo grande siq si trova nel quartiere di Khan al-Khalili, dal quale prende il nome, e si tratta di una delle attrazioni più importanti per turisti ed egiziani dove poter fare shopping. Qui si può trovare davvero di tutto: dai profumi alle spezie, dai tessuti ai souvenir più comuni. Parola d'ordine: contrattare!



Necropoli di Giza
Ed eccoci alla vera e propria attrazione de Il Cairo, quella che senza ombra di dubbio è la più popolare e famosa. All'interno della necropoli troviamo ovviamente le maestose Piramidi, edifici sepolcrali dei faraoni. La più famosa è quella di Cheope, una delle sette meraviglie del mondo antico. Nello stesso sito è possibile ammirare la Sfinge, la "guardiana" delle Piramidi, posta all'ingresso della Necropoli.



Menfi
Si tratta della primissima capitale del regno egizio, risalente al 3300 a.C. Purtroppo, ad oggi, quel che è rimasto è solo qualche reperto, comunque molto interessante. Il punto forte del sito è l'enorme statua di Ramses II, alta circa 10 metri, conservata in orizzontale e visibile da una balaustra sopraelevata.





Non farti spaventare!
.Se hai bisogno di aiuto nell'organizzazione del tuo viaggio o se vuoi stilare l'itinerario perfetto, contattami e cercherò di aiutarti!
Copyright © 2020 Wanderlust Pills.
Tutti i diritti riservati.
Torna ai contenuti